9.27.2014

RECENSIONI: tea tree oil

Sono qui, a casa nuova facendo una maschera rilassante, dopo una giornata abbastanza piena e stancante. Così in questo momento in cui mi prendo cura di me, ho pensato che magari sarebbe stato bello condividere con voi la mia esperienza sull'uso della cosmesi naturale, l'uso di oli essenziali o di creme derivanti da estratti naturali. Per unire qui la mia passione per le specie vegetali e quella per la cosmesi e la cura della persona. Non che io sia un'esperta, ma vorrei tiportarvi la mia personale esperienza, che ne pensate?
Oggi, anzi questa sera voglio parlarvi si un olio essenziale che ha svariati usi e che ormai non puo mancare nel mio armadietto beauty: il tea tree oil.



L’olio essenziale di tea tree ha numerose caratteristiche che lo rendono utile per la cosmesi e la cura della casa. Come per tutti gli estratti vegetali, il suo uso deve seguire precise indicazioni, che non sarò certo io a dare!, quando si utilizzano estratti naturali di qualsiasi tipo, bisogna ricordare che in natura esistono essenze tra le piu velenose sia per noi che per i nostri animali domestici, quindi l'abbuso o l'uso sbagliato può provocae effetti indesiderati. Quindi qualsiasi prodotto naturale usiate, fatelo con cura e cautela!
Questo olio è prodotto dall'estratto delle foglie di Melaleuca Alternifolia, o albero del the, albero originario dell'Australai, ha proprietà antisettiche e disinfettanti della pelle,  ha un'azione efficace per acne e foruncoli grazie alla sua azione purificante, infatti spesso quando in quel particolare periodo del mese spunta qualche foruncolo alla sera metto una goccia di questo olio, usando un cotton fioc inumidito direttamente sulla bolla, purificandola e seccandola in poche applicazioni.
Ma in alcuni casi lo utilizzo anche come rimedio contro le punture di zanzare, perchè allieva la sensazione di prurito, 
Amo anche il suo odore, mettere qualche goccia in quei deumidificatori che si attaccano con l'acqua ai termodifono ed profuma tutta casa, ha un'odore persistente, che potrebbe non piacere, ma personalmente su di me ha un effetto rilassante.
Quello con cui mi sono sempre trovata bene è quello dell'Erborario, perche anche dopo aperto non perde le sue proprietà.
E voi lo usate?

2 commenti:

  1. Ciao, sì, lo uso e anche io ho sempre una bottiglietta di questo olio in casa. Lo uso per fare il deodorante e lo ho usato su una verruca per farla scomparire, ha funzionato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non l'ho mai provato ne come deodorante ne per le verruche! buono da sapersi! potrebbe sempre tornarmi utile! ;)

      Elimina

...thank you!