10.11.2013

COLOURS: fioriture di ottobre


Eccoci qui con l'appuntamento mensile delle fioriture!!! E come potete immaginare pian piano che la stagione fredda si sta avvicinando è sempre più difficile trovare piante che fioriscono con le temperature che ci sono in questo periodo. Ma non per questo non ne esistono. Quindi iniziamo subito con le 5 specie del mese!!!
1.
La Barbosa, Thymelaea hirsuta, è un arbusto perenne molto ramificato, con steli sottili e inarcuati; amante del clima arido si trova naturalmente nella regione medierranea nelle garighe; in questo periodo su questa specie compaiono minuscoli fiorellini, raccolti in influorescense lungo gli steli di un giallo brillante; può arrivare ad un'altezza di 1 m.

2. 3. 
La Bocca di Leone, o Antitthinum majus, è una specie perenne che cresce lungo muri, giardini e campi soprattutto nella zona sud-occidentale dell'italia, ha un fusto legnoso che può arrivare a 1,5 m di altezza; portano foglie strette e fiori su peduncoli all'apicedi colore rosso porpora, che appaiono sulla pianta da aprile ad ottobre.

4. 5. 
Il Fiorrancio selvatico, o Calendula arvensis, è una piccola pianta annuale, spesso poco appariscente per le sue ridotte dimensioni, infatti può arrivare fino ad 25 cm di altezza; cresce in gruppi numerosi, i capolini floreali possono virare dal giallo all'arancione e si possono trovare spontaneamente in campi vigneti, terreni incolti o bordi stradali.

6. 7. 
Il Colchicum autumnale è forse, per il nome il fiore per eccellenza di questo periodo, è una specie perenne, alta fino a 15 cm, si sviluppa da un bulbo interrato e i fiori, che compaiono prima delle foglie possono essere singoli o a gruppi, internamente hanno antere gialle e stami bianchi, racchiusi in petali rosa acceso; nasce spontaneamente in bordi stradali o boschi radi soprattutto nel mediterraneo occidentale.

8. 9. 
La Scilla marina, o Urginea maritima, è una specie perenne tipica della regione mediterranea e dei terreni rocciosi o incolti; fiorisce dopo la caduta delle foglie da luglio ad ottobre; può arrivare a 1,5 m di altezza; lo scapo floreale porta sulla sua sommità fino a un centinaio di fiorellini a forma di stella, bianchi con striature rosse.

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!