8.14.2013

COLOURS: fioriture di agosto


Agosto è il mese più caldo dell'estate, (naaaaaa) ed in questo mese non sono molte le piante che decidono di fiorire, così vi ho racolto qui un po di informazioni sulle fioriture che possiamo trovare in questo periodo, ma che non fioriscono proprio in questo mese, come potrete vedere il colore dominante che ci circonda è il giallo, giallo come il solo, come la sabbia, come i limoni. Giallo come l'estate!

Fonte immagine: Wikipedia

 L'Inula crithmoides , fa parte della famiglia delle Composite, fiorisce in piena estate da agosto ad ottobre, è una pianta robusta, che può arrivare a 1m di altezza, i fiori sono formati sa flosculi del discolo giallo arancione, sono portati in piccoli gruppi sui capolini fiorali, crescono spontaneamente sui litorali sabbiosi, ma si puo trovare anche nelle zone più intene.
Fonte immagine: Wikipedia
La Bouganvillea glabra, conosciuta da tutti per la particolarità delle numerose bratte floreali, brillanti ed accese di un fucsia inconfodibile, viene spesso utilizzata nei nostri giardini perche pianta rampicante, per coprire porticati o gazebi, ciascuna bratta cirsconda un singolo fiore, piccolo e giallo tubulare, è una pianta perenne che puo raggiungere i 10m di altezza e fiorisce tutto l'anno.

Fonte immagine: Wikipedia
L'Hyoseries radiata, o il Radicchio Selvatico, è una specie mediterranea che cresce ovunque n terreni inerbiti e bordi stradali, ha ampi capolinei floreali gialli, formati esclusivamente da flosculi, portati su capolini avvolti da due file di bratte; possono raggiungere i 30 cm di altezza e restano fioriti tutto l'anno.

Fonte immagine: Wikipedia
L'Acacia retinodes, è un piccolo albero di altezza massimo 10 m, i fiori persistono per tutto l'anno e sono piccoli capolini giallo limone, pendenti e raccolti in grupi, nascono spontaneamente in tutta la regione mediterranea e si possono trovare soprattutto in siepi, bordi stradali, parchi e giardini.

Fonte immagine: Wikipedia
La Dittrichia viscosa, è una tra le pianti più apariscenti, possiamo trovarla infatti sui bordi stradali, in terreni incolti o vigneti; è un arbusto con steli eretti, alti fino a 1,20 m; capolinei floreali giallo brillanti, numerosi portati sulla porzione superiore dello stelo; il loro habitat naturale sono le pinete, campi e vigneti.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Si devo dire che rimango sempre stupefatta vedendo una bouganvilla con tutti i suoi fiori cosi vivaci!!!

      Elimina

...thank you!