5.17.2013

COLOURS: I colori di Maggio [colours]


Siamo a maggio, è già, eppure dal tempo non sembra che stia migliorando poi così tanto, ma che dobbiamo fare, non ci resta che adattarci e aspettare. Nel cuore della primavera la vegetazione non sembra curarsi delle temperature ballerine e ci offre spettacolari paesaggi colorati anche per questo periodo. Quando viaggio in autostrada rimango sempre rapita sa campi punteggiati di rosso o giallo, o dal colore verde brillante delle foglie che rifanno capolino dopo il lungo inverno. Quali sono i vostri fiori preferiti del periodo?!

Fonte immagine: Wikipedia

Per me sicuramente la Peonia Officinalis, dalle foglie verdi e pelose nel lato inferiore, i fiori, rosso brillanti, hanno petali larghi, stami con filamenti rossi e sono portati singolarmente su fusti eretti; arrivano a un'altezza di 50 cm e nascono spontaneamente nei sottoboschi o prati, sono fiori coltivati a scopi decorativi e si possono trovare in tutta la zona del mediterraneo.

Fonte immagine: Wikipedia

L' Altea setosa è una pianta perenne, può arrivare fino ai 2 metri d'altezza e nasce spontanea sui bordi stradali o dei campi in tutta la zona mediterranea; i fiori possono variare dal rosa al viola intenso, con la parte centrale più scura e sono portati in gruppo su steli eretti.

Fonte immagine: Wikipedia

Come per il suo frutto, il fiore del Punica Granatum, o melograno, sono rossi e molto appariscenti, portati sull'arbusto che può arrivare a un'altezza di 7m, hanno un calice carnoso e una volta aperti il calice presenta le sue cinque punte, spontanei nella regione mediterranea sono coltivati sin dall'antichità a scopo ornamentale in giardini e siepi.

Fonte immagine: Wikipedia

La Salvia officinalis è una pianta erbacea perenne, con fiori riuniti in spighe, lunghi fino a 35 cm, possono essere di tutte le sfumature del viola, hanno petali racchiusi in un calice purpureo o verde, molto utilizzato in cucina, è una pianta aromatica che nasce in terreni aridi dove c'è vegetazione arida.

Fonte immagine: Wikipedia

Sono quasi sicura che il primo fiore che ogni bambina o bambino ha disegnato sia questo, l'Anacycus Clavatus, o camomilla, è una erbacea annuale che si trova in qualsiasi luogo incolto o bordi stradali, ha un portamento cespuglioso con fiori singoli di un bianco candido e il cuore tipicamente giallo/arancione.

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!