4.05.2013

COLOURS: Tulipa









Il Tulipano fa parte della famiglia delle Liliacee, è un elegante fiore tipicamente primaverile, che fa parte di un gruppo di piante di recente formazione evolutiva, comprendenti più di 1000 specie, divise in 15 gruppi dal Royal General Dutch Bulb Growers Society. In linea generale questi fiori sbocciano tra marzo e maggio, l'altezza dello stelo su cui sono portati può variare da 20 cm a 70 cm, alcune specie sono caratterizzate dalla particolarità dei tepali: quelli ricurvi e appuntiti fanno parte del gruppo dei fiori a giglio dei quale fa parte la Tulipa Ballerina; quelli sfrangiati dai colori contrastanti, rosa, giallo, lilla, arancio o blu; i Tulipani Viridiflora con striature longitudinali verdi; o quelli Pappagallo con gli inconfondibili tepali accartocciati e sfrangiati.
La coltivazione in giardino è prediletta solo da alcune specie più rustiche o ibride perché non tutti sopportano bene soprattutto il freddo,  le specie poi che hanno una colorazioni rossa o gialla hanno una spiccata capacità di naturalizzarsi in giardino non temendo troppo le intemperie. Il periodo migliore per la piantagione dei bulbi è tra settembre e novembre posizionandoli a 10 cm di profondità gli uni a 20 cm dagli altri, amano il sole e la mezz'ombra e per la maggiorpare temono il freddo pungente, tra le specie più adeguate per il taglio ci sono i Tulipani Darwin.
Sicuramente i coltivatori più esperti e famosi sono gli Olandesi che esportano i loro fiori e bulbi in tutto il mondo, coltivano queste specie su più di 10.000 ettari di territorio nazionale e sono anche esperti nell'ibridazione e catalogazione delle varie specie; un ibridatore olandese ad esempio ha dato il nome ai tulipani più famosi del mondo, i Tulipani Triumph.










2 commenti:

  1. Meravigliosi tulipani, sai cosa faccio? Ora vado al supermercato e ne prendo un paio, ho taaaaaaaaaaaaanta voglia di colore oggi in questa giornata piovosa! un bacio tulipanoso:-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea!!! Portare un po di colore in casa non puo non migliorare la giornata!!!!

      A presto con tanti e tanti altri colori!

      Elimina

...thank you!