3.22.2013

COLOURS: I colori di Marzo


Marzo, il mese nel quale inizia la primavera, anche se le temperature ancora non sono delle migliori, piano piano la natura si sta svegliando e sta iniziando a colorare i bordi stradali, le aiuole in città, i prati in campagna e i nostri davanzali. Un tripudio di colori che ci tiene compagnia nei nostri viaggi, mai come in questo periodo mi piace girare per la città con la mia macchinetta fotografica per immortalare i fiori che si moltiplicano in ogni posto, anche il più impensabile. Quindi iniziamo subito con solo alcuni dei fiori che possiamo  ammirare in questo periodo.

Primula - Fonte immagine: Wikipedia

La Primula è un piccolo fiore che nasce spontaneamente sui bordi stradali, comprende un grandissimo  numero di specie e varietà, che si prestano alla coltivazione per macchie, bordure o nei vasi. Sono fiori tanto delicati quanto caparbi e resistenti perché riescono a sopravvivere spontaneamente anche sui litorali fino alle distese prative.

Fico degli Ottentotti - Fonte immagine Wikipedia

Il Fico degli Ottentotti è una pianta carnosa e strisciante, che nasce spontaneamente sui bordi stradali soprattutto nelle zone costiere, i fiori sono spettacolari con i numerosi petali sovrapposti e possono variare da un viola intenso a un rosso porpora, da un arancione a un giallo brillante. 

Rosaliccio - Fonte immagine: Wikipedia

Il Rosaliccio è uno tra i fiori più diffusi e spontanei in Europa, conosciuto come Papavero, ha un portamento eretto che può arrivare fino a 90 cm di altezza, i fiori sono portati sugli steli con i petali che sono portati in capsule prima di sbocciare, crescono spontanei soprattutto in campi oliveti e bordi stradali. 

Rosa Canina - Foto immagine: Wikipedia

La Rosa Canina, è un arbusto deciduo che spesso viene usato per la decorazione nei nostri giardini, i fiori sono grandi con 5 petali ognuno che virano dal bianco candido al rosa pallido, cresce spontaneamente in tutte le regioni mediterranee e è spesso usata per siepi e bordure perché riesci ad arrivare fino a 3 m di altezza.

Malva - Fonte immagine:Wikipedia

La Malva è una pianta robusta che può arrivare fino a 1,50 m di altezza, i fiori sono solitari, con petali sovrapposti, bilobati e spiralati nel bocciolo. Si trova ovunque nelle regioni mediterranee e nasce spontaneamente in campi coltivati e bordi stradali.





Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!