2.06.2013

LANDSCAPE DESIGN: Immaginare un giardino...

- graphics by me - do not use them without permission -

Oggi sono entusiasta di potervi mostrare una mia collaborazione con lo studio FIM, avvenuta negli scorsi mesi: la progettazione di un giardino privato. Il mio compito era quello appunto di sistemare lo spazio esterno di un'abitazione privata: per questo spazio, antistante la casa, da subito ho immaginato un giardino aperto, areato, non pieno di vegetazione, ma uno spazio che dialogasse con l'esterno e le splendide campagne limitrofe, un prato puntellato di fioriture di specie perenni che colorassero il giardino per quasi tutto l'anno.
- graphics by me - do not use them without permission -
Dopo varie considerazioni per le specie vegetali ho pensato ad alberature da inserire in punti "strategici" in modo tale da non occupare lo spazio davanti l'abitazione, ma nello stesso tempo che potessero creare una sorta di barriera con l'esterno e abbellire gli angoli inutilizzati del giardino: per questo ho pensato al Prunus dalle foglie di un rosso intenso, alla Magnolia come elemento predominante per la sua altezza, al Cercis per il colore dei fiori che da febbraio compaiono direttamente sui rami. Per creare del movimento tra il tappeto erboso e gli elementi verticali ho scelto poi il Pittosporo e l'Ibisco.

credit
Per le fioriture invece ho pensato alla Rosa Canina da inserire come rampicante lungo il pergolato che porta all'entrata dell'abitazione, le Peonie, la Lavanda, il Timo e la Ginestra andranno a colorare invece il viale che porta dalla casa all'area relax fino alla piscina.
credit
Spero presto di potervi mostrare qualche altro mio lavoro, che amo e che vorrei diventasse, prima o poi la mia occupazioni principale: immaginare, progettare e realizzare spazi aperti accoglienti e piacevoli.
- graphics by me - do not use them without permission -
Vi lascio di seguito il link dello studio FIM, con il quale ho collaborato per questo mio primo progetto e ringrazio soprattutto Fabio per la possibilità che mi ha offerto!



2 commenti:

  1. Buongiorno Ilaria a prescindere dal bel progetto, ti faccio i miei auguri per un bel futuro professionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Grazie mille, le difficoltà sono infinite per chi inizia da zero, ma per ora ce la sto mettendo tutta! Poi non si sa mai la vita cosa ci può riservare!

      Elimina

...thank you!