2.22.2013

COLOURS: I colori di Febbraio


Eccoci qui con la rubrica mensile dei colori che ci circondano mese per mese, si lo so un po in ritardo sulla tabella di marcia, ma piano piano cerchiamo di recuperare il tempo che scorre inesorabile. Febbraio, oltre ad essere il mio mese, del mio compleanno, è uno dei mesi più belli dell'anno, si sono di parte, ma in questo periodo la natura inizia a risvegliarsi, piano piano iniziano a spuntare i primi fiori, la vegetazione fa capolino dopo un periodo di dormienza, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature finalmente iniziano a alzarsi!  

Calicanto - Fonte immagine: Wikipedia
Il Calicanto è un arbusto che fiorisce in questo periodo con piccoli fiori, profumati, rosso al centro e giallo pallido sui petali, che nascono sui rami prima che compaiano le foglie.

Camelia - Fonte immagine: Wikipedia
Le Camelie sono un genere di arbusti sempreverdi originari dell'Asia, coltivate per l'eleganza del fiore che vira dal bianco candido alle sfumature del rosa fino ad arrivare al rosso, amano posizioni semiombreggiate e con climi rigidi non sopportano molto il gelo; possono essere coltivate in vaso o in serra.

Forsizia - Fonte immagine: Wikipedia
La Forsizia è un arbusto eretto con l'estremità dei lati ricadenti, i fiori sono grandi di un giallo oro brillante, le foglie sono caduche; è un ibrido da giardino che tollera le posizioni soleggiate solo con terreno ben drenato.

Mandorlo - Fonte immagine: Wikipedia
Il Mandorlo è un albero che può arrivare a massimo 8 m di altezza, ha dei fiori che vanno dal bianco al rosa, più scuri al centro e più chiari all'esterno, che nascono nello stesso periodo in cui compaiano le foglie, vive bene in pendii aridi o boschi, come cespuglio o alberello.

Anemone - Fonte immagine: Wikipedia
L'Anemone fa parte della famiglia delle Ranunculaceae, è un fiore che nasce solitario sullo stelo, hanno fino a 19 sepali, di dimensione minore dei "fratelli A. Pavonina", diffuso nell'areale Mediterraneo, cresce spontaneamente in campi, oliveti, vigneti e spesso anche nei nostri giardini.

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!