1.11.2013

COLOURS: I colori di Gennaio


Oltre all'Elleboro, il fiore tema del calendario per il desktop che trovate QUI,  ci sono altre fioriture che donano un tocco di colore e vivacità a questo periodo freddo e molto spesso caratterizzato da giornate grigie. Naturalmente, per troppo freddo, in inverno non si assiste al tripudio di colori che possiamo vedere in primavera, ma nonostante le avversità ci sono alcune varietà che possono fiorire anche in Gennaio.
Tra quelle esistenti ci sono:

Elleboro - Fonteimmagine:Wikipedia
l'Elleboro, chiamato anche rosa di Natale perchè fiorisce in pieno inverno; può variare dal bianco - rosa fino ad arrivare al verde. Si può coltivare sia in vaso che in giardino. Tra le varie specie una spicca per una caratteristica: l'Helleborus viridis dalle corolle verdi.

Croco - Fonte immagine Wikipedia
Il Croco, una pianta erbacea perenne con il fiore a forma di coppa, diffuso in tutto il bacino Mediterraneo, che può essere coltivato in vaso nelle nostre case.

Camelia - Fonte immagine: Wikipedia
La Camelia, con il fiore a forma di una rosa, che vira dal bianco al porpora, ottima per ornare il giardino, in gruppo o a formare una siepe, non ama essere piantata in terrazzi e si può crescere o in forma di arbusto o di albero.

Bucaneve - Fonte immagine Wikipedia
La Bucaneve, anche conosciuta come Stella del Mattino perché è tra i primi fiori che sbocciano all'inizio dell'anno, può capitare di vederla fare capolino dalla neve appena caduta. Ha la capacità di adattarsi facilmente e può essere coltivata senza troppi problemi.

Gelsomino d'inverno - Fonte immagine Wikipedia
O il Gelsomino d'inverno, tra le piante più note e coltivate nel nostro paese, ci regala fiori di un bianco candido che possono presentare sfumature di un rosa pallido.

E voi che piante conoscete che fioriscono in questo periodo?


Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!