1.16.2013

LANDSCAPE DESIGN: Davanzali verdi [Venezia.Treviso.2012]

Quando visito nuovi posti, città o borghi, non so perché ma una delle cose che mi colpiscono e che mi soffermo quasi sempre a fotografare, sono portoni e davanzali verdi. Per quest ho voluto raccolgiere in un post tutte le foto più belle che ho scattato ai davanzali verdi di Venezia e Treviso. Due città che, come già vi ho detto in due post precedenti (Venezia e Treviso), mi hanno colpito per la cure e l'attenzione per il verde, e non solo quello dei grandi parchi o della campagna, il verde urbano privato, fatto di balconi, davanzali e terrazzi.
E voi come sono i vostri davanzali?








- photos by me - do not use them without permission -

4 commenti:

  1. Ciao Ilaria, ti ho scoperta grazie ad alcune visite al mio blog che sembravano provenire da qui! Complimenti per il tuo blog e le tue foto, io ho un pollice verde un po' spastico, diciamo che non riesco a mantenere in vita neanche le piante grasse e sicuramente passare di qui con regolarità non potrà farmi che bene!
    Grazie per aver inserito il mio blog nel tuo blogroll, è sempre una bella soddisfazione!
    a presto

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si venivano proprio da qui le visite al tuo blog!!! Mi fa piacere che ti piaccia il mio e spero ti sara utile in futuro!!!
      Il pollice verde è un dono, non tutti ne siamo dotati, neanche io a dir la verità ho questa dote! Ma piano piano con un po d'esercizio e tanto amore si migliora!!! Come per le creazioni handmade, con l'esperienza si scoprono tecniche nuove e trucchi, anche con le piante si aumenta la loro conoscenza e si migliora!!!!
      A presto
      Ilaria

      Elimina
  2. Buongiorno Ilaria, il mio balcone non brilla per i ciclamini in inverno, come di gerani in estate, ma solo di verde, soprattutto di piante cespugliose ma verdi che resitono praticamente a tutto! Diciamo che è un misto di asparagina, grase pendenti, edera e la volgarmente chiamata, miseria, oibhò tradescantia, almeno 2/3 tipi; va bene, concedo anche un pochino di spazio ai gerani ma anche alle felci; in pratica deve essere un verde autonomo! Se ti piacciono i balconi fioriti in estate o in inverno, però devo indare in Germania; mettono i fiori anche sui lampioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche il mio davanzale, non avendo balconi purtroppo, è pieno soprattutto di piante grasse e eriche... avendo a disposizione un piccolo spazio la scelta è caduta su piante piccole ma che comunque donano quel tocco di verde che basta a migliorare l'affaccio su Roma. Forse è la mia passione per il verde in generale, ma anche un piccolo spazio come un davanzale, può dare molte soddisfazioni.
      Grazie del consiglio! Non sono mai stata in Germania, ma spero di poter godere al piu presto anche delle loro fioriture!
      Ilaria

      Elimina

...thank you!