1.23.2013

COLOURS: C'è una pianta per ognuno di noi


Molto spesso, per mancanza di tempo, dimenticanza, condizioni non ottimali, le nostre piante appassiscono o si seccano sui nostri davanzali o nelle nostre case;, altre volte invece perché non abbiamo abilità nella cura delle essenze vegetali.  Questo però non ci deve impedire di avere un davanzale verde, o una piantina sulla nostra scrivania in ufficio o magari di donare una pianta a un nostro caro. In nostro soccorso ci vengono le succulente, o più comunemente conosciute come piante grasse [un esempio è l'Aloe Vera, di cui ne ho parlato QUI]. Queste piante hanno sviluppato delle foglie carnose e lunghe radici che permette loro di sopravvivere nei climi secchi e aridi, i più avversi allo sviluppo vegetale per le elevate temperature e poche precipitazioni, infatti  immagazzinano l'acqua che non evapora, che rimane nei fusti succulenti creando una vera e propria riserva idrica. 
Proprio per tutte queste caratteristiche sono piante che si possono adattare anche nelle nostre case, sono ideali per chi ha poca dimestichezza con le piante, inoltre sono belle ed ornamentali grazie anche alle splendide fioriture che ci regalano nei mesi più caldi, spesso da maggio a novembre, per non parlare poi della loro caratteristica di assorbire le onde elettromagnetiche, riducendo l'inquinamento prodotto dai nostri elettrodomestici.
Qui di seguito alcuni spunti su come creare dei terrari per le nostre succulente che ho scovato qua e la su pinterest e che potete trovare nella mia pinbord "Piante Grasse".
Che ne pensate? Non sono splendide queste sistemazioni, magari per colorare la nostra scrivania in ufficio, o la nostra postazione pc a casa?!








Dimenticavo, sono una bell'idea anche per le bomboniere, per la mia tesi specialistica, ho pensato di regalare a tutte le persone a me vicine un portachiavi: una MINI piantina grassa in un cilindro trasparente con la base di sughero, per permettere di umidificarle, con un gancio e con le nozioni essenziali sulla piantina e su come  prenderne cura. Alcune non hanno superato la prova del nove, altre invece sono cresciute, sono state rinvasate e continuano a crescere anche dopo 2 anni. Questi piccoli portachiavi li ho trovati in un negozio di bonsai qui vicino casa mia, ma posso lasciarvi il sito da dove questo negozio si rifornisce Mini Piante Grasse.

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!