12.07.2012

DECOR: Dicembre = Natale


Dire che dicembre è associato al Natale è riduttivo, dicembre sono le cene in famiglia, gli addobbi, i regali, la neve (anche se a Roma è una rarità) le coccarde, il muschio, il presepe e l'immancabile tanto amato albero di natale. Ed è proprio di questo che vorrei parlarvi oggi, domani 8 dicembre 2012, come da tradizione iniziano gli addobbi nelle nostre città e nelle nostre case, e come sempre accade in questo periodo ricomincia la corsa ai regali e all'albero perfetto. Immancabile è l'annosa domanda:  albero vero o no? Voi che ne pensate? Vi lascio alcuni pro e contro e qualche foto dell'albero di natale dell'anno scorso.
E' inutile dirlo,  l'Abete vero ha un fascino innato, un proprio profumo, è particolare e unico a suo modo, purtroppo in alcuni casi, chi acquista abeti veri, dopo le festività li cestina perché non ha dove metterli, nelle nostre abitazioni poi gli alberi veri  soffrono il caldo e la secchezza dell'aria provocata dai riscaldamenti, dall'altra parte un albero vero è per sua natura biodegradabile, aumenta la qualità dell'ossigeno nelle nostre case, e spesso provengono da coltivatori che producono abeti proprio per le feste in centri autorizzati, quindi il loro taglio non produce disboscamento.
Gli Abeti artificiali invece possono essere utilizzati più anni di seguito, nella maggior parte dei casi è più economico, è più pratico perché non perde gli aghi, ma dall'altra parte della medaglia la maggior parte di questi alberi proviene dalla Cina, quindi con dispendio di carburante per il trasporto, per non parlare dell'inquinamento domestico che i materiali scadenti producono. Quindi senza promuovere l'uno e bocciare l'altro possiamo dire che per il nostro bene e per il bene dell'ambiente che ci circonda dovremmo seguire delle buone regole di condotta: accertarci che l'azienda sia un'azienda locale, che se artificiale sia fatto di materiale riciclato, mentre l'abete vero ripiantarlo dopo le feste e acquistarlo sempre da rivenditori sicuri.
Il mio albero di Natale, ormai storico perché sono più di quindici anni che lo utilizziamo, è totalmente artificiale, comprato non mi ricordo più dove, ogni anno viene addobbato con palline accumulate negli anni e con quelle nuove che si aggiungono alla collezione, fatte a mano, in legno, stoffa o quelle che abbiamo creato io e i miei fratelli da piccoli.
A presto con le foto di quest'anno, degli addobbi e di come possiamo decorare le nostre tavole durante queste feste!



- photos by me - do not use them without permission - 

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!