12.05.2012

COLOURS: Blu

Blu
E' un colore primario, del cielo e della grandi distese d'acqua, è  introspettivo, calmante e ispira tranquillità, motiva le persone, dà pace e sicurezza, per questo fa diminuire il battito cardiaco. Per i Maya il blu e il verde erano un colore unico e rappresentavano il centro dell'universo, per gli antichi egizi rappresentava l'infinito e il dio dell'aria Amon, per greci e romani era il colore degli occhi dei barbari, quindi non un colore nobile. Nel cristianesimo invece il blu simboleggia la Madonna, quindi è simbolo di purezza e pace. In Oriente è utilizzato come colore contro il malocchio e chi ha occhi blu si ritiene abbia poteri magici. Oggi nelle tavole di medicina indica le vene che portano il sangue verso il cuore.

Raro in natura nel suo stato puro, il blu varia dal celeste pallido, quasi bianco, al blu elettrico che vira al viola scuro; i fiori di questo tipo danno profondità se inseriti come un tappeto in un giardino. In primavera nascono migliaia di fiorellini dalle più svariate sfumature come gli anemoni, i giacinti o i muscari; ho un amore innato per i non-ti-scordar-di-me, forse perché mi ricordano l'infanzia, e le passeggiate in campagna, compaiono già a fine inverno, come a preannunciare l'imminente arrivo della primavera. Nelle sue sfumature più chiare è il colore degli iris, profumati e con i petali che vanno dal più scuro al più chiaro all'esterno, ideali per la coltivazione in vaso. In estate questo colore è rappresentato dagli agapanti o dai Ceanothus che sono ideali per bordure e che risaltano la vivacità dei loro colori se accostate con piante dalla fioritura bianca e gialla.


Il colore è il mezzo di esercitare sul'anima un'influenza diretta. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde.
V. Kandinskij

Post correlati:
Ringrazio il Vivaio  Garden Center di Roma (www.vivaiopuntoverde.it) per avermi dato la possibilità di realizzare alcune di queste foto.
- photos by me - do not use them without permission -

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!