11.26.2012

COLOURS: Viola

Viola
Composto dal blu e dal rosso, è il colore di chi ha una spiccata fantasia, intelligenza, bellezza interiore; simboleggia regalità, ispirazione ed esaltazione. Il nome deriva dall'omonimo fiore, è il colore del cambiamento, della metamorfosi, associato spesso alla magia e al mistero, indica l'unione degli opposti. In antichità era associato al potere del re, che lo utilizzava nei vestiti e nei gioielli, nel Medioevo durante la Quaresima erano vietati tutti gli spettacoli teatrali, questo portava disagi economici agli attori che da allora evitano il viola sia in teatro che in televisione perché considerato ancora malaugurante.
Nella religione cristiana è usato nella liturgia dell'Avvento e Quaresima.
Prunus

In natura il viola richiama il cielo al tramonto, lo spettacolo delle aurore boreali, dell'ametista. Le sue sfumature variano a seconda della quantità di rosso e blu che ha al suo interno fino a confondersi dal vinaccia al blu elettrico. E' il colore delle melanzane, delle more, dei ribes, del radicchio e delle prugne, dell'una vera, dei lamponi e dei mirtilli, alimenti importanti per la vista e la circolazione. Di questo colore sono i fiori dei ricordi d'infanzia, della primavera che sta alle porte, delle profumatissime Violette che crescono fitte e brillano in contrasto col verde dell'erba, delle profumate distese di Lavanda, arbusti che si adattano bene sia in gruppo che in esemplari singoli in zone soleggiate, dei Crochi, fiorellini campanulati che si aprono prima delle foglie. Viola sono i fiori delle Bouganville che si arrampicano sui nostri terrazzi, porticati o pergole, dei Ciclamini che frequentemente si affacciano sui balconi e terrazzi delle città.
E' il colore dell'orchidea che mi tiene compagnia  sulla scrivania e delle sue striature, che sarebbe impossibile provare a descrivere.

Ciclamino
Bouganvilla













La natura ha migliaia e migliaia di colori, e noi ci siamo messi in testa di ridurne la scala ad una ventina.  H. Hesse

Sfumature di viola

Post correlati:

Ringrazio il Vivaio  Garden Center di Roma (www.vivaiopuntoverde.it) per avermi dato la possibilità di realizzare alcune di queste foto.

- photos by me - do not use them without permission -

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!