11.19.2012

COLOURS: Rosa

Rosa
Il Rosa associato da sempre alla femminilità, ispira calma, tranquillità, dolcezza e vitalità, simbolo della giovinezza e dell'amore appena nato. Aumenta l'intuito nelle donne e negli uomini aiuta a capire le donne, accresce la capacità di perdono e il bisogno di scambio di tenerezze. Alleggerisce la mente dell'osservatore e aumenta la capacità di aprirsi verso il prossimo. Nello sport è il colore del Palermo Calcio, della maglia del leader del Giro d'Italia e del La Gazzetta dell Sport. Nei riti cristiani simboleggia gioia e felicità e rappresenta l'Avvento e Quaresima.

Cercis Siliquastrum
Colore gradevole e gentile che ha diverse sfumature, dal crema al lilla fino al glicine, la luce della mattina e del tramonto enfatizzano la brillantezza di questo colore. In natura il rosa esplode in tutta la sua bellezza sicuramente in primavera quando compaiono, sui rami ancora spogli delle foglie, piccoli fiorellini raccolti in gruppo: è il caso degli ornamentali ciliegi, delle magnolie, e del Cercis Siliquastrum: mi sono innamorata a prima vista di questa pianta, affascinante e imponente un pomeriggio in giro nel parco archeologico del Palatino a Roma. E' chiamata Albero di Giuda perché la leggenda narra che Giuda si impiccò proprio a questo albero. La particolarità è che i fiori nascono sui rami spogli e tingono la sagoma di questo albero di un rosa vivace. Non si possono dimenticare i fiori che da questo colore prendono il nome: la rosa dai mille profumi o i lillà che all'inizio estate colorano bordure con fiori raccolti in pannocchie rotonde e piramidali. E' il colore delle foglie della Brassica Oleacea, un cavolo ornamentale, ottima pianta da davanzale o terrazze, formata da una corona di foglie che restano completamente aperte, e della mia amata Erica. 

Erica
Brassica 













Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.
J. Ruskin

Sfumature di rosa
Post correlati:

Ringrazio il Vivaio  Garden Center di Roma (www.vivaiopuntoverde.it) per avermi dato la possibilità di realizzare alcune di queste foto.
- photos by me - do not use them without permission -

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!