11.02.2012

LANDSCAPE DESIGN: Il Torrione prenestino

Entrata al parco del Torrione
Oggi voglio parlarvi di un'area del mio quartiere, il Pigneto, in particolar modo del Torrione, un piccolo parco che circonda un'antica tomba a tumulo della fine del I° secolo a.C., una dei più grandi mausolei di Roma.
Questa nel 1400 venne adibito a cantina dalla nobile famiglia romana dei Rufini; nel XVI secolo fu annessa al patrimonio dei Padri Domenicani Irlandesi, fino a quando nel 1980 fu destinato a parco pubblico.
Il Torrione o Torraccio della Via Prenestina
Spalletta di vegetazione
L'area, sottoposta a vincolo archeologico, per anni  è stata una zona off-limits per via dello stato d'abbandono del parco, delle frequentazioni e anche a causa di un'indifferenza un pò generale da parte del quartiere. Nel 2010 finalmente i primi tentativi di ridare dignità a questo piccolo parco, la riqualificazione dell'area è stata volta soprattutto a creare un un punto d'incontro tra gli abitanti del quartiere, un'area protetta dal caos della città grazie alla disposizione attorno ai resti archeologici, che lo separano da Via Prenestina, dove è stata creata una area gioco per i bambini e un'area isolata per i cani.
Stato del Parco a oggi
Oggi il parco ospita manifestazioni come quella dell'estate scorsa: Il Festival delle Culture indipendenti, una vivace manifestazione, grazie alla quale si è cercato di riavvicinare gli abitanti del Pigneto a questo piccolo parco, attraverso la proiezione cinematografica, spettacoli teatrali, incontri letterali, stand espositivi e interessanti mercatini d'artigianato. Purtroppo spente le luci della manifestazione ad oggi il parco ritorna ad essere una zona poco frequentata, anche a causa del cattivo stato di manutenzione e alla poca educazione civica che la maggior parte delle persone hanno. Sì perché un'area pubblica, un parco di quartiere è un pò di tutti, e tutti dovremmo cercare di mantenerlo pulito, decoroso e sicuro per i bambini che ci giocano, per i giovani che vogliono passare un pomeriggio o per gli anziani che vogliono ritrovarsi a fare due chiacchiere.

- photos by me - do not use them without permission -

Nessun commento:

Posta un commento

...thank you!