10.29.2012

LANDSCAPE DESIGN: Il Mio angolo di VERDE


il mio davanzale
Il mio davanzale
Penso che sia un diritto di tutti avere un proprio angolo, un angolo dove raccogliere le proprie passioni, dove sentirsi sicuri, dove poter esprimere la propria creatività a 360°. Ed è questo che voglio far diventare questo Blog... un contenitore di tutte le mie cose, un po il cassetto dei desideri, il mio angolo di VERDE.



In questo articolo volevo mostrarvi il mio REALE angolo di verde: il davanzale della finestra della mia camera. Si la mia casa (quella dei miei) non ha balconi, quindi per regalarmi un pò di verde, devo accontentarmi di una striscia di appena 30 cm per 60! Qui, dopo vari tentativi mal riusciti, cerco di far crescere le mie creature... Diciamo che non ho il famoso pollice verde, mia nonna lo ha, ma purtroppo non me l'ha trasmesso, e questa è una dote che le invidio molto! Ogni ramoscello, fiore, seme che raccoglie e ripianta, cresce fino a diventare una rigogliosa pianta con annessi frutti e fiori!!!! Profonda invidia a parte, cerco affannosamente di non bruciare ogni essere vivente che mi capita sotto mano, piano piano sto migliorando le mie tecniche di cura della vegetazione!
Ecco qui vi presento le mie piantine: l'Erica Cinerea è un piccolo arbusto perenne con fiorellini densi e dai colori vivaci, la annaffio quasi tutte le sere, anche se non ha bisogno di abbondante quantità d'acqua ma cerco di mantenere costante l'umidità del terriccio; adoro questo arbusto oltre per il colore fucsia ma anche perché da movimento e volume al mio affaccio sulla città. Il Cicliamino, anche questo dal colore sgargiante invece è una new entry, comprato da mia nonna, è una pianta d'appartamento ideale perché con i fiori in inverno dona un tocco di colore alla nostra casa, anche per questo l'acqua deve essere costante e non abbondante, quindi controllo sempre che il terriccio non sia particolarmente saturo d'acqua. E poi ci sono le mie adorate piantine grasse che proprio per la loro resistenza alle condizioni più estreme, mancanza d'acqua, alle più aride, terreni rocciosi, crescono decentemente sul mio davanzale e con le mie cure.

Io e le mie piante vi Auguriamo buona giornata!
Erica

ciclamino
Ciclamino
Pianta grassa

- photos by me - do not use them without permission -

4 commenti:

  1. Benvenuta Ilaria nel mondo dei blogger. Ti seguiremo con piacere.
    Francesco - paesaggiocritico

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! sono emozionata e entusiasta di questa nuova avventura! Spero che il blog ti piaccia!
    a presto su questi schermi!!
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria, mi ha colpito molto il davanzale della tua finestra e il desiderio di far diventare tutto più bello e confortevole.
    Un consiglio: sarebbe bella sul davanzale anche un'altra pianta grassa la "Crassula falcata" per la quale non c'è bisogno particolare del pollice verde ed in estate ha dei bellissimi fiori rosso-arancio che volendo si possono anche seccare.

    Zoe

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio! Sarà sicuramente il mio prossimo acquisto per aumentare la mia piccola striscetta di verde!
    Ilaria

    RispondiElimina

...thank you!